Articoli e approfondimenti sul mondo dell'Associazione Nazionale Contro le Ingiustizie Onlus

Il nostro blog

Perché destinare il tuo 5x1000 ad Anci

Categoria: News

Autore: Giuseppe Nicolò

Tag: 5x1000

9k=

Che cos'è il 5 per mille

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, ONLUS, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.
Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l'IRPEF.
Il 5 per mille riguarda solo l'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e non delle società (IRES), gli imprenditori possono però aderire al contributo tramite la dichiarazione dei propri redditi personali.

Come devolvere il 5 per mille all’ANCI

Il cittadino può aderire al 5 per mille inserendo il codice fiscale dell’ANCI 92050680807 e apponendo la propria firma in corrispondenza della casella “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”.
Ribadiamo che la scelta non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente.

Condividi questo articolo :

Articolo Precedente

Progetto Valentina